Come acquistare una casa da ristrutturare
Siamo stati contattati dalla redazione de "Il Posto Giusto", la trasmissione in onda su Rai 3 dedicata al mondo del lavoro, per collaborare insieme alla realizzazione di un servizio incentrato sul tema di come acquistare una casa da ristrutturare: dall'agenzia immobiliare, al notaio, all'architetto fino ai lavori di ristrutturazione
Hanno partecipato all'intervista, oltre all'agente immobiliare e al notaio, nostri partner, i professionisti del Gruppo Castaldi: il project manager, l'architetto, l'ingegnere (come direttore del cantiere), il falegname e il team di operai. L'intervista si è svolta in uno dei nostri cantieri, nel quartiere Parioli, a Roma.
L'intervista al Gruppo Castaldi per la trasmissione "Il Posto Giusto" su Rai 3.
Perché è importante coinvolgere l'architetto prima di acquistare una casa da ristrutturare.
Una volta individuata, insieme all'agente immobiliare, una casa da ristrutturare, è importante, prima di presentare una proposta di acquisto, coinvolgere l'architetto e l'impresa per avere una consulenza tecnica sull'immobile. Spesso i clienti ci contattano dopo il rogito e, a volte, emergono delle difformità urbanistiche che il notaio non ha rilevato e che, inoltre, sarebbero state a carico della parte venditrice. Senza una regolarità urbanistica non sarà possibile iniziare i lavori per ristrutturare casa. La planimetria catastale, infatti, spesso non coincide con i documenti urbanistici. Inoltre l'architetto, insieme al project manager, valuteranno la pre-fattibilità delle esigenze di una nuova distribuzione degli ambienti da un punto di vista tecnico, economico e temprale fornendo al cliente una consulenza precisa affinché possa avere tutte le informazioni e procedere con un acquisto consapevole conoscendo, preliminarmente, anche gli aspetti tecnici ed economici che dovrà affrontare al momento di ristrutturare casa.
Considerato il cospicuo investimento, a nostro avviso, è d'obbligo procedere con cautela.
I migliori architetti di Roma per raggiungere l'eccellenza
Una ristrutturazione completa di un appartamento di 240 mq, può arrivare a impiegare 40-50 persone tra le figure professionali, manovalanza e artigiani. L'architetto, in qualità di progettista, interior designer e direttore dei lavori, è il fulcro, insieme al cliente, cui attorno gira l'intera organizzazione del lavoro. Data la centralità di questa figura, e la responsabilità che deriva dall'investimento economico che il cliente mette a disposizione per la ristrutturazione, il Gruppo Castaldi ha meticolosamente selezionato una élite dei migliori architetti di Roma. Non sono solo gli anni di esperienza, ma anche una personale e particolarmente spiccata sensibilità estetica unitamente a ottime capacità organizzative e di direzione, i criteri con cui selezioniamo le candidature di collaborazione che ci arrivano.
L'architetto del Gruppo Castaldi viene proposto al cliente dal project manager, dopo aver ascoltato e analizzato le sue esigenze di ristrutturazione.
La gestione della diversa complessità di ogni cantiere.
Ogni appartamento ha un suo livello di complessità che gestiamo creando il giusto team per il tipo di cantiere da aprirsi. Nel corso degli anni abbiamo selezionato le imprese (edili e impiantistiche) in base al loro know-how, anni di esperienza e dimensione della forza lavoro. Per questo siamo pronti ad affrontare qualsiasi complessità che una ristrutturazione possa richiedere, il concetto di "squadra" è fondamentale ed è il nostro punto di forza perché crea delle collaudate sinergie tra gli architetti, gli ingegneri, gli artigiani e le imprese.
Il tocco di classe dato dall'unicità dei mobili di falegnameria
Nulla completa il progetto di interior design come i mobili falegnameria, pezzi unici in quanto progettati e disegnati in base ai gusti ed esigenze del cliente. Inoltre tutto è studiato al millimetro, è come un abito di sartoria creato su misura dello spazio dove gli arredi saranno collocati ed in perfetto stile con il resto dell'arredo. Le nostre falegnamerie detengono un know-how passato di generazione in generazione e si integrano con la tecnologia che fornisce possibilità di lavorazione sempre più particolareggiate nei dettagli e nelle finiture.
Tutto il fascino dei Parioli, quartiere elegante di Roma, in una casa: "Poésie".
In questa ristrutturazione la bellezza si vede ma il fascino si sente in ogni ambiente della casa. Al momento dell'intervista era solo un cantiere, oggi, a lavori ultimati, siamo orgogliosi di mostrare il frutto del nostro lavoro di squadra. Situato in una delle più prestigiose vie dei Parioli, quartiere elegante di Roma, l'appartamento rievoca lo stile delle case lussuose dell'epoca in cui era stato costruito il palazzo. Per questo abbiamo conservato le cementine all'ingresso, restaurandole delicatamente, e ricreando gli stucchi che decorano i soffitti. Nel progetto di interior design abbiamo aggiunto anche qualche richiamo agli arredi di stile francese che ben si armonizza con il nostro tipico stile italiano. Elegante, moderna, tecnologica, lussuosa e accogliente sogno gli aggettivi con cui possiamo descriverla.
Il racconto della casa ultimata, "Poésie", in cui, in fase di cantiere, è stata realizzata l'intervista.