In un quartiere a firma di architetto, Parioli.
Per questa ristrutturazione sono state fondamentali le scelte e la direzione artistica del nostro architetto. Parioli, dove ha anche sede il nostro studio di architettura e dove sono numerose le nostre ristrutturazioni di appartamenti d'epoca, è noto come una delle zone più rinomate di Roma a tal punto da essere diventato sinonimo di agiatezza, bella vita e alta borghesia. Conoscere molto bene il quartiere è stato sicuramente un vantaggio per l'architetto. Parioli è anche un gioiello di architettura urbana dove si sono alternati, negli anni, illustri personaggi come Ugo Luccichenti, Gio Ponti e Luigi Moretti, che, nell'Italia dell'epoca, erano tra i più noti studi di architettura. Ai Parioli sono, infatti, numerosi i capolavori di architettura urbana.
Ma il prestigio degli edifici continua anche al loro interno, nelle abitazioni private, come questa casa d'epoca ubicata in una delle vie più prestigiose dei Parioli e che, con estrema cura, è stato interamente progettato dal nostro studio di architettura e ristrutturato dalle nostre imprese e artigiani.
Il nostro architetto, per ristrutturare casa, ha ripensato gli ambienti e i volumi in base alla necessità della famiglia e, nell'ideare il progetto di interior design, ha preservato con cura il genius loci tipico dell'appartamento signorile delle case dei Parioli dell'epoca, facendolo convivere armoniosamente con i nuovi ed evoluti impianti, valorizzandolo con l'illuminazione e impreziosendolo con rifiniture di pregio.
La nostra falegnameria ha concluso l'opera della ristrutturazione, realizzando su misura tutte le armadiature della casa, disegnate su progetto dai nostri designer di arredamento su misura.
Negli anni '60 era certamente un privilegio vivere in un palazzo signorile, ancor di più se realizzato da un noto architetto. Parioli, ora come allora, continua a sedurre per la sua bellezza ed eleganza.
Scopri le scelte prese dal nostro architetto. Parioli, Roma.
L'essenza del porpora
L'icona della cucina moderna
Spaziosa, moderna, funzionale e splendida. Questa cucina (utilizzata anche come set dall'azienda Bialetti per lo spot "Perfetto Moka" con l'attore Luca Argentero) è stata minuziosamente progettata, sin nei più piccoli dettagli, dal nostro architetto. Parioli, non a caso, è stato spesso scelto come set di numerosi film con attori illustri quali Marcello Mastroianni, Carlo Verdone, Woody Allen e Ricky Tognazzi.
Ricavata dall'unione delle due precedenti stanze del vecchio appartamento, questo ambiente è il fulcro della vita della nuova casa. Gli arredi sono dell'azienda Binova.
Una suite come camera
Luminosa, leggera ed elegante. La camera da letto è essa stessa il sogno a occhi aperti. Tutto è in armonia, emerge per bellezza l'armadio a ponte con la specchiatura, realizzato dalle abili mani dei nostri artigiani su progetto del nostro architetto. Parioli affascina ancora di più se vista dagli affacci di questa splendida camera.
Lo spazio infinto della fantasia
Le due camerette di questa casa, sono due stanze per piccoli principi. Armoniose, delicate, avvolgenti e sicure per sviluppare l'autonomia e il gioco. La fantasia è di casa.
Antico e moderno
Il nostro architetto ha miscelato sapientemente le forme morbide, tipiche delle case d'epoca dei Parioli, con quelle nettamente squadrate del moderno. Volumi che convivono in perfetta armonia nei bagni di questa casa. La rubinetteria dorata è un richiamo ai bagni signorili degli anni '50.La nostra cucina protagonista
"Perfetto Moka", Luca Argentero e la cucina della casa che abbiamo progettato e ristrutturato sono i tre grandi protagonisti di questo spot. La nostra collaborazione con Mediaset, produttore dello spot, si è conclusa con la scelta di questa splendida ristrutturazione scegliendo la cucina come set per le riprese. Leggi qui l'articolo dello spot.L'appartamento come set per l'intervista con Rai3
Questo appartamento è stato scelto anche dalla redazione de "Il Posto Giusto", la trasmissione in onda su Rai 3 dedicata al mondo del lavoro, per essere intervistati sul tema di come acquistare una casa da ristrutturare: dall'agenzia immobiliare, al notaio, all'architetto fino ai lavori di ristrutturazione.
Approfondisci l'articolo sull'intervista di Rai3 "Come acquistare casa da ristrutturare".
- Metri quadri: 220 mq
- Zona: Roma, quartiere Parioli
- Durata dei lavori: 4 mesi
- Servizi: Project management, Progettazione architettonica, Interior & Light design, Direzione lavori, Ristrutturazione, Pratiche tecniche
- Opere artigianali: Falegnameria su misura, Serramenti, Vetreria
Galleria fotografica
Esplora altri progetti