Home » Ristrutturare casa a Roma con il Gruppo Castaldi

La ristrutturazione di un appartamento a Roma: una premessa importante.

Una disamina approfondita per chi si appresta a ristrutturare un appartamento a Roma.

Se hai intenzione di ristrutturare un appartamento a Roma, prima di darti concretamente da fare, probabilmente hai l’esigenza di capire il percorso, i tempi, i costi, le modalità e le garanzie per ristrutturarla in serenità, secondo le tue idee in materia di interior design, del tuo budget e delle tue esigenze abitative.

La ristrutturazione di una casa è un progetto ambizioso e impegnativo, ma con una pianificazione adeguata e un'eccellente organizzazione è possibile ottenere dei risultati straordinari.

Gli aspetti da considerare, per ristrutturare un appartamento a Roma, sono molteplici e la cosa più importante è iniziare con il passo giusto. Dalle tue prime scelte, a cominciare dall'organizzazione a cui ti affiderai, si determinerà tutto il percorso per il successo della tua ristrutturazione.

Innanzitutto, partiamo dall’assioma che ristrutturare casa o un appartamento non è affatto facile, anzi, è un processo estremamente complesso, finanche definibile come “sartoriale”. Pertanto è fondamentale la selezione e il coordinamento di un team che, a seconda della complessità della ristrutturazione, può richiedere l’impiego di diverse figure figure professionali oltre, ovviamente, all'architetto.

Per questo motivo, la nostra organizzazione si basa su procedure collaudate in decenni di esperienza, in maniera tale da ridurre i rischi, i tempi e raggiungere agevolmente gli obiettivi di ristrutturazione attraverso un servizio completo per ciascuna attività che si renderà necessaria, coordinata da un’élite di professionisti, minuziosamente selezionati in decenni di attività, nel settore delle ristrutturazioni d’interni a Roma.

Ristrutturazione appartamento Roma
Durante le riunioni preliminari si definisce la direzione progettuale della ristrutturazione da intraprendersi, in termini di: distribuzione degli ambienti, gli aspetti economici, finanziari, fiscali (detrazioni), temporali, delle garanzie e di interior design.

La scelta dell’architetto giusto per organizzare e gestire la ristrutturazione

La figura del progettista è apicale in tutto il processo per ristrutturare casa. Gli architetti, a Roma, sono numerosi. Ma come scegliere, tra tanti, il professionista giusto? Per questo motivo nel Gruppo Castaldi collaborano i migliori architetti di Roma per le ristrutturazioni d'interni.

I criteri, con cui abbiamo selezionato negli anni i nostri professionisti, si basano su una rigida valutazione dei seguenti criteri:

  • Minimo 10 anni di esperienza nel settore delle ristrutturazioni di appartamenti a Roma.
  • Capacità di progettare ottimizzando contemporaneamente gli aspetti progettuali ed economici.
  • La comprovata ed elevata capacità delle scelte estetiche in materia di interior design che determina l'abilità nel progettare la distribuzione dei volumi, delle forme, dei colori, dell'illuminazione e dei materiali.
  • Elevata attitudine per entrare in empatia con il cliente e saper collaborare in team.
  • Il tenersi sempre aggiornato sulle novità in tema di interior design e dei processi costruttivi.

Nel Gruppo Castaldi, ogni architetto è affiancato da un Project Manager che organizza gli aspetti contrattuali, fiscali (detrazioni), il rispetto delle procedure a tutela del cliente e coordina il team con gli altri professionisti, imprese e artigiani coinvolti.

migliori architetti di roma per ristrutturare casa a Roma

L'interazione con i nostri architetti (con almeno 15 anni di esperienza nelle ristrutturazioni d'interni), è il momento cruciale per aiutarti a comprendere le potenzialità progettuali per ristrutturare la tua nuova casa.

Un buon progetto è l'inizio del successo della ristrutturazione

Nel primo incontro saranno ascoltati e ben delineati i tuoi obiettivi alla base del progetto di ristrutturazione della tua nuova casa. L’architetto dovrà, infatti, conoscere il perimetro in cui muoversi prima di iniziare a progettarla. In particolare si definiranno:

  • Le tue esigenze abitative, in termini di nuova distribuzione degli ambienti (es. ricavare un bagno, ingrandire il living, spostare la cucina, ridurre i disimpegni, ecc…)
  • La tipologia dei nuovi impianti (es. riscaldamento e raffrescamento a pavimento, canalizzazione aria condizionata, sistemi ibridi, fotovoltaico, riscaldamento autonomo, camino, ecc… )
  • Le scelte artistiche in materia di interior design che preferisci (stile classico, moderno, classico e moderno, industriale, minimalista, ec…), che condizioneranno gli aspetti progettuali e i lavori di ristrutturazione dell’appartamento.
  • Gli aspetti economici in relazione ai costi che ogni tua scelta genererà sul totale e la sua incidenza. In relazione al budget che metterai a disposizione,  l’architetto ti consiglierà una gerarchia di interventi, dagli “indispensabili” agli “opzionali”, nonché soluzioni alternative.

Per i sopra menzionati motivi, gli anni di esperienza dell’architetto sono indispensabili. Il costo per la consulenza del professionista, non a caso, è in funzione delle sue capacità tecniche, stilistiche, di ottimizzare e distribuire al meglio il budget e risolvere le problematiche proprie di ciascun cantiere.

Ristrutturare un appartamento a Roma

A seguito del percorso progettuale, vagliate tutte le ipotesi,  sceglierete il progetto di ristrutturazione definitivo che servirà, successivamente, a redigere il computo delle lavorazioni, i relativi costi, e le altre figure professionali del Gruppo Castaldi (es. Ingegneri, impiantisti, coordinatori sicurezza, artigiani, ecc.) che dovranno essere, eventualmente, coinvolte.

La scelta dell’impresa edile per l’appalto dei lavori di ristrutturazione

Innanzitutto, è opportuno conoscere che la normativa in materia di cantiere edili, come anche la ristrutturazione di un appartamento a Roma, pone a carico del committente pregiudizievoli sanzioni civili e penali, qualora non si operi all’interno di quella che possiamo definire “edilizia legale”.

Non a caso, tra i vari obblighi, il committente è tenuto in prima persona (delegando un consulente abilitato dalla legge) alla verifica dell’idoneità tecnico - professionale dell’impresa appaltatrice. Tale obbligo non si riduce alla sola presentazione del “durc” o della “visura camerale”, ma coinvolge molti altri aspetti.

Inoltre, è opportuno sottolineare che l’impresa edile appaltatrice dovrà avere le abilitazioni di legge per ciascun tipo di impianto che sarà realizzato (DM 37/08 e la legge 46/90), altrimenti non potranno essere rilasciate valide certificazioni, oltre a perdere i benefici fiscali in caso di controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Per questo motivo, le imprese edili del Gruppo Castaldi sono state selezionate sulla base non solo delle formalità imprescindibili previste dalla legge, ma ma anche delle loro maestranze, i loro anni di esperienza, le loro capacità organizzative e finanziarie, le garanzie accessorie, come le assicurazioni per danni a terzi, e sono costantemente monitorate dai nostri responsabili per la sicurezza, attraverso i continui aggiornamenti previsti dalla legge.

Un esempio del "prima" e del "dopo" di una ristrutturazione a Roma, nel quartiere Trieste. Scorri la barra centrale a destra e a sinistra per vedere il risultato raggiunto.
Approfondisci i dettagli della ristrutturazione di questo appartamento: "ARMONIE"

Le forniture

Ristrutturare un appartamento a Roma ha il vantaggio che il mercato è ricco di proposte per ogni fascia di budget. L’offerta di materiali è così talmente vasta, che può mettere il cliente in una posizione di indecisione, anche perché in una ristrutturazione tutti gli elementi di posa e di arredamento devono comunicare tra di loro in perfetto pendant. Questo significa che il risultato finale è certamente uno, ma dipende dalla modalità in cui tutte le componenti si miscelano tra di loro per forma, colore, stile e quantità.

Per i propri clienti, il Gruppo Castaldi ha steso accordi con i più importanti rivenditori di materiali per le ristrutturazioni a Roma, dando accesso a condizioni vantaggiose in termini di sconto. Saranno i nostri Architetti a creare, insieme ai fornitori, una selezione di proposte coordinate in base al tuo stile e ai tuoi gusti.

Rivestimenti per ristrutturare

La scelta delle forniture è un fattore critico che determina il risultato della ristrutturazione della tua casa in termini di interior design.
I nostri architetti ti accompagneranno personalmente presso i migliori fornitori di Roma, selzionatissimi, aiutandoti nelle scelte estetiche, tecniche e che rispettino il tuo  budget.

Gli artigiani per le ristrutturazioni di appartamenti

Se s’intende ristrutturare casa dando quel tocco in più di personalizzazione, l’impiego degli artigiani sicuramente renderà il risultato unico e speciale. Non solo fabbri, marmisti e parchettisti... I nostri falegnami sono portatori di tradizioni millenarie, portate avanti con le tecnologie più moderne e le essenze di legno provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo. Ieri, come oggi, sono le loro mani e la loro maestria a realizzare mobili unici nel loro genere.
Falegnameria su misura per ristrutturare casa a Roma

La nostra falegnameria è il fiore all'occhiello tra gli artigiani del Gruppo Castaldi.
I mobili su misura vengono progettati, sia esternamente che internamente, insieme ai nostri architetti per rendere ancora più unica e preziosa la vostra casa.

Il contratto d’appalto per la ristrutturazione di casa

Generalmente, non è il primo aspetto a cui i clienti s’interessano, anche se, in realtà, dovrebbe esserlo. Nel contratto, infatti, devono essere previste tutte le garanzie a tutela del cliente (i tempi, le penali, le assicurazioni, le modalità, ecc…).

Solamente la fiducia che si ripone nel progettista e nella sua esperienza potrà metterti al riparo da spiacevoli sorprese in corso d’opera. Sulla base di ciò, il computo metrico allegato al contratto dovrà essere molto ben particolareggiato nei dettagli costruttivi.

Questo è certamente un punto debole che, purtroppo, lascia spazio a scorretti operatori delle ristrutturazioni, che, per mostrare inizialmente al cliente un prezzo molto basso, ricorrono a politiche, molto diffuse, di “costi occulti”, che successivamente si paleseranno al cliente in corso d’opera come presunti “extra”, quando, invece, erano già conoscibili sin dall’inizio.

Le procedure del Gruppo Castaldi in materia di stesura dei computi metrici prevedono che tutte le responsabilità del computo metrico gravitino sugli architetti. La creazione di questo centro di responsabilità rinforza ulteriormente la responsabilità dei nostri architetti in questa fase assolutamente delicata.

ristrutturare casa roma

L'importanza del contratto d'appalto, della sua completezza e delle sue garanzie, è cruciale per un'esperienza di ristrutturazione senza spiacevoli imprevisti. L'interazione tra tutti i professionisti, sotto la direzione dell'architetto e del project manager, determina un percorso fluido, nel rispetto del tuo budget e dei tempi previsti.

I bonus fiscali per le ristrutturazioni

Per chi deve ristrutturare casa a Roma, i benefici economici derivanti dalle diverse misure fiscali per le ristrutturazioni sono, ovviamente, di interesse primario per ogni committente.

Essendo numerose sia le agevolazioni che le norme attuative, il progetto di ristrutturazione, sin dalla sua stesura iniziale, deve anche tenere conto dei diversi bonus che, successivamente, si potranno richiedere e di come attuare politiche di ottimizzazione dei benefici fiscali, quando i costi di ristrutturazione siano vicini ai diversi limiti di spesa previsti dalla normativa.

Al fine di ricavare il massimo dalle agevolazioni fiscali, sarai seguito, oltre che dall’architetto, anche da un nostro Project Manager, affinché la progettazione sia impostata sin dall’inizio per ottimizzare i benefici fiscali per le ristrutturazioni e per compiere tutti i passi previsti dalla normativa, in modo da avere una documentazione corretta, in sede di dichiarazione dei redditi, e sicura, in caso di futuri controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

L'amministratore del Gruppo Castaldi intervistato nella trasmissione "DiMartedì", condotta dal giornalista Giovanni Floris, sul canale La7, per approfondire gli aspetti delle detrazioni fiscali per ristrutturare casa.
Guarda anche il progetto di ristrutturazione della casa, a Roma, dove è stata registrata l'intervista.

Altre (eventuali) figure professionali di cui potresti aver bisogno per la tua ristrutturazione.

Per ristrutturare la tua casa a Roma, in base alle tue scelte e richieste, potrebbero rendersi necessari altri consulenti del nostro team di professionisti come, ad esempio:

  • Ingegnere Strutturista
  • Ingegnere progettista impianti (es. impianti ibrici, fotovoltaico, scarichi idrici, distacco dall’impianto condominiale, ecc.)
  • Ingegnere per progetti di domotica (Home automation)
  • Ingegnere per la relazione energetica ex Legge 10
  • Ingegnere acustico
  • Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione (CSP)
  • Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione (CSE)
ristrutturare appartamento a roma nord

Il successo di una ristrutturazione dipende non solo dall'architetto, dal project manager e dall'impresa ma soprattutto dalle sinergie che si creano con tutti le altre figure professionali del Gruppo Castaldi.

Riepilogo: Le 9 fasi essenziali per ristrutturare un appartamento a Roma

  1. Valutare lo stato attuale dell'abitazione: prima di iniziare la ristrutturazione, è importante valutare lo stato attuale dell'abitazione, al fine di individuare i vari problemi e le varie necessità. Una valutazione approfondita può aiutare a identificare le aree che richiedono maggiori lavori e a stabilire un budget adeguato per il progetto.
  2. Pianificare il progetto: una volta individuati i problemi e le esigenze della casa, è importante pianificare il progetto in dettaglio. Ciò include la definizione degli obiettivi, la scelta dei materiali, la stima dei costi e dei tempi di completamento.
  3. Avere i professionisti giusti: per la ristrutturazione di una casa è importante avere a disposizione un team sinergico con i professionisti giusti, come architetti, ingegneri, muratori, elettricisti, falegnami, fabbri, parchettisti, idraulici, ecc.
  4. Ottenere le autorizzazioni necessarie: prima di iniziare i lavori, è importante ottenere le autorizzazioni necessarie dal Comune di Roma, compito che sarà eseguito dai nostri tecnici esperti in normativa urbanistica. Ciò può includere la richiesta di permessi di costruzione, permessi di occupazione del suolo, autorizzazioni paesaggistiche, ecc.
  5. Preparare il cantiere: una volta ottenute le autorizzazioni, è importante preparare il cantiere per i lavori. Ciò include la rimozione degli oggetti e dei mobili che potrebbero ostacolare i lavori, la protezione delle superfici e la pulizia dell'area di lavoro.
  6. Iniziare i lavori: una volta che tutto è stato preparato, si può iniziare con i lavori. È importante seguire il progetto stabilito e lavorare con i professionisti coinvolti per garantire che tutto proceda nel modo corretto.
  7. Monitorare il progresso: durante i lavori, è importante monitorare il progresso, per assicurarsi che tutto proceda come previsto e per apportare eventuali modifiche o aggiustamenti necessari.
  8. Completare i lavori: una volta completati i lavori, è importante fare una valutazione finale, per accertarsi che tutto sia stato fatto come previsto e per effettuare eventuali riparazioni o correzioni necessarie.
  9. Arredare la casa: infine, è possibile arredare la casa in base al proprio gusto personale, creando un ambiente confortevole e accogliente per la propria famiglia.

Ogni casa che ristrutturiamo a Roma è un successo professionale che ci rende orgogliosi di mostrare.
Nel video, la ristrutturazione di un appartamento a Roma, quartiere Trieste.
Approfondisci i dettagli di questo progetto di ristrutturazione.

Se vuoi approfondire la conoscenza dei nostri servizi per ristrutturare casa a Roma,
contattaci per un sopralluogo gratuito e senza impegno.


Contattaci